10617 o 18001?

10617 o 18001?

A questo punto la domanda che spesso le organizzazioni che intendono intarprendere la strada dell'implementazione e eventuale certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza si pongono riguarda la scelta fra gli standard qui appena descritti.
Premettendo che entrambi gli schemi descriti hanno pari validità se giudicati come strumento di lavoro per l'organizzazione, le differenze sono legate essenzialmente al riconoscimento che i due schemi hanno ottenuto.

La norma proposta dall'UNI, e pertanto da esso riconosciuto ufficialmente, è una norma tutta italiana e pertanto gode di un riconoscimento soltanto all'interno del territorio italiano, ed anche per questo mtivo che spesso le autorità preposte alla vigilanza dell'applicazione del D.Lgs 334/99 lo tengono come riferimento.

La norma OHSAS 18001 è, invece, uno standard inglese che non ha ottneuto il riconoscimento dall'Ente di Normazione Europea (EN), ne il riconoscimento a livello mondiale da parte dell'ISO; al momento è, comuque difficile ipotizzare che qualunque standard sulla gestione della sicurezza riesca ad ottnere questo tipo di riconoscimento a causa dell'eterogeneità della legislazione in materia.
Lo standard inglese pur non essendo riconosciuto, gode del pregio di essere lo standard maggiormente conosciuto e diffuso a livello internazionale, consentendo alle organizzazione che lo apllicano un affermazione dei propri metodi di lavoro anche al di fuori del territorio italiano.