Il Nostro progetto

quality management

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA QUALITA'

Quality Consultants S.r.l. mette a vostra disposizione un'esperienza di più di dieci anni per aiutarvi a raggiungere 'obiettivo di certificare il Sistema Qualità della vostra azienda. L'esperienza accumulata a partire dal 1989 ci ha consentito di individuare tutti i servizi necessari per fornirvi una consulenza completa per raggiungere il vostro obiettivo. Il nostro servizio (sempre offerto con il criterio "Chiavi in mano") offre progetti che oltre ad assistevi nella preparazione e stesura della documentazione del Sistema Qualità (Manuale Qualità, Procedure Gestionali, Istruzioni Operative, Specifiche di Prodotto, Schede Tecniche, Manuali di impianto ecc.) comprendono anche formazione di base per tutto il vostro personale, formazione specifica per le funzioni più rilevanti per la qualità, aiuto all'introduzione del Sistema Qualità in azienda, esecuzione di Verifiche Ispettive Interne, assistenza in tutto l'iter di certificazione nei rapporti con i vari organismi di certificazione fino all'ottenimento del certificato ISO 9001:2000

PREMESSA

Impegno della Ditta:Come premessa alla descrizione di un progetto di consulenza per l'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità è utile sottolineare che il successo dell'intervento normativo e organizzativo dipende in buona parte dal livello di partecipazione che l'azienda sarà in grado di fornire al programma di lavoro.
La decisione di istituire il Sistema Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 discende dal vertice aziendale che dovrà supportare lo svolgimento del programma con la sua presenza e partecipazione. L'atto impegnativo che la norma richiede alla Direzione Aziendale è la dichiarazione formale della Politica per la Qualità, degli obiettivi da raggiungere e della disponibilità a fornire le risorse richieste dal programma.

Impegno di Quality Consultants S.r.l.:la nostra società offre tutta l'assistenza necessaria per per consentire il raggiungimento della certificazione e si considera assolto solo con la consegna dell'attestato di Certificazione dell'ente prescelto (Contratto chiavi in mano).
Riservatezza:Tutte le informazioni che saranno portate a nostra conoscenza per lo sviluppo dell'incarico saranno da noi considerate come riservate e pertanto ci impegniamo a mantenere tale riservatezza ed a non rivelare a terzi alcunché senza il Vostro preventivo consenso scritto, ed a non utilizzare materiale o documentazione proveniente dall'Azienda se non per gli scopi propri dell'incarico.

PROGETTO DI CONSULENZA

FASE 1 : Preparazione documentazione

1.1 Stesura del Manuale di Qualità in linea con la Norma UNI EN ISO 9001:2000.

1.2 Organizzazione e stesura delle Procedure Gestionali e Operative.
1.3 Assistenza per la compilazione di tutti i documenti utilizzati per la tenuta sotto controllo del Sistema Qualità.
1.4 Definizione e stesura della modulistica da utilizzare.
1.5 Definizione della corretta effettuazione di tutte le attività che garantiscono la conformità ai requisiti della norma (firme, approvazioni, registrazioni, riscontri, revisioni).
1.6 Incontri di formazione e sensibilizzazione.

I documenti di base del Sistema Qualità sono il Manuale della Qualità e le Procedure Gestionali. Nel progetto di assistenza alla certificazione Quality Consultants S.r.l. scrive e sviluppa questi documenti in tre fasi (preparazione, discussione e approvazione) in stretta collaborazione con le funzioni aziendali responsabili delle varie attività. Gli altri documenti quali Istruzioni Operative, specifiche di prodotto, Manuali Operativi di Impianto e di Processo, sono suggeriti e impostati anche fornendo esempi e soluzioni concrete. Per i Manuali di Operativi di Impianto siamo in grado di fornire anche una collaborazione specifica anche tramite fotografie digitali da inserire nel documento.

Il lavoro della prima Fase si svolgerà attraverso incontri e colloqui con il personale, con il coordinamento del Responsabile della Qualità dell'organizzazone. Tali incontri serviranno anche come formazione e sensibilizzazione del personale coinvolto.

FASE 2: Avvio del Sistema Qualità

E' la fase più delicata e complessa del progetto di certificazione. Inizia non appena si è affrontata la fase di preparazione dei documenti base. Ogni area aziendale dovrà applicare quanto concordato e scritto nelle Procedure Gestionali. Quality Consultants S.r.l. fornisce un'assistenza completa verificando continuamente le modalità di applicazione, suggerendo nuove soluzioni e adattando le documentazione preparata alle esigenze del vostro Sistema.

2.1 Introduzione nell'operatività aziendale del sistema di Procedure e Istruzioni Gestionali e Operative precedentemente approntate.
2.2 Addestramento in giornate appositamente dedicate di tutti gli operatori dell'Azienda sul significato e sull'uso delle procedure introdotte dal Sistema Qualità.
2.3 Rodaggio del Sistema Qualità.
L'attività di rodaggio include la finalizzazione e l'introduzione di tutta la documentazione del Sistema Qualità e della modulistica da utilizzare per la registrazione della Qualità.
2.4 Verifica ispettiva interna.
Effettuazione, da parte di Quality Consultants S.r.l., di una verifica ispettiva interna conclusiva, in simulazione dell'ispezione ufficiale, con l'utilizzo della stessa lista di riscontro dell'Ente di Certificazione prescelto.
2.5 Riesame da parte della Direzione

La seconda fase viene conclusa con l'assistenza da parte di Quality Consultants all'impostazione e verbalizzazione del Riesame da parte della Direzione (punto focale per dare evidenza dell'impegno della Direzione al miglioramento continuo).

FASE 3: Certificazione

3.1 Al termine della prima Fase, con l'edizione finale dei documenti della Qualità, si effettuerà l'avvio della pratica di Certificazione. Ciò prevede la presentazione preliminare del Manuale della Qualità per un primo esame da parte dell'Ente Certificatore.
3.2 Attuazione di eventuali correzioni al Manuale della Qualità su suggerimento dell'Ente di Certificazione.
3.3 Presentazione formale della domanda di Certificazione.
3.4 Ispezione da parte dell'Ente di certificazione.
Durante l'Ispezione, Quality Consultants sarà presente e assisterà il Responsabile della Qualità e le funzioni coinvolte dell'Azienda.
3.5 Assistenza per la eliminazione di eventuali non conformità rilevate nel corso della Ispezione di Certificazione e all'implementazione del Sistema Qualità a fronte di suggerimenti formulati dagli ispettori dell'ente di certificazione.

RESPONSABILE QUALITA'

Il programma di lavoro per l'implementazione di un Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:200 sottintende l'istituzione in Azienda della FUNZIONE QUALITA'.
Nella prima Fase del programma fino alla Certificazione il Responsabile della Qualità dovrà collaborare strettamente con la Quality Consultants S.r.l., nel lavoro di preparazione ed introduzione del Sistema Qualità, tendente fondamentalmente a trasformare in realtà operativa quanto definito nel Manuale della Qualità e nelle Procedure. Nella Fase successiva, dopo l'avvenuta certificazione, il Responsabile della Qualità svolgerà il ruolo di Garante dell'applicazione e mantenimento del Sistema Qualità nei riguardi, dei clienti e dell'Ente certificatore.


MANUTENZIONE DEL SISTEMA

Per tale attività Quality Consultants S.r.l. è disponibile ad assistere l'Azienda con contratti annuali di manutenzione del Sistema Qualità.
Le atività di manutenzione sono un utile supporto che vanno ad integrare il lavoro e le competenze del Responsabile Qualità.
Quality Consultants nell'offrire la manutenzione del Sistema qualità si pone l'obiettivo di accompagnare l'Azienda ad un continuo miglioramneto e ad assisterla durante le verifiche di sorveglianza e rinnovo dell'ente certificatore.
Le principali attività offerte da Quality Consultants per la manutenzione del Sistema sono:

  • Assistenza per l'aggiornamento e l'adeguameto della documentazione;
  • Effettuazione di un programma di Verifiche Ispettive Interne, secondo le esigenze dell'Azienda;
  • Assistenza all'impostazione e verbalizzazione del Riesame da parte della Direzione (punto focale per dare evidenza dell'impegno della Direzione al miglioramento continuo);
  • Assistenza durante le Verifiche Ispettive dell'ente di certificazione
  • Assistenza per l'eliminazione di eventuali non conformità riscontrate e per l'introduzione di modifiche nel Sistema a fronte di suggerimenti formulati dagli ispettori dell'ente di certificazione.

Quality Consultants è disponibile a prendersi in carico il ruolo di Responsabile Qualità prndendone in carico le responsabilità previste dal Sistema di Gestione della Qualità.


ADDESTRAMENTO

L'istituzione in Azienda del Sistema Qualità secondo la norme UNI EN ISO 9001:2000 e la successiva certificazione, richiedono, da parte di tutti i livelli aziendali, l'acquisizione di cognizioni specifiche sulle norme stesse, sui documenti predisposti.

Il programma di formazione di base che è inserito nello svolgimento cronologico del progetto di implemetazione del Sistema, presenta di massima i seguenti contenuti:

  • Illustrazione norma UNI EN ISO 9001:2000;
  • Manuale Qualità, indicazione dei servizi resi, sua funzione in Azienda, utilizzazione da parte del personale operativo e del management;
  • Procedure operative e gestionali, descrizione dettagliata dei servizi resi;
  • Spiegazione requisiti UNI EN ISO 9001:2000 spiegazione in dettaglio e descrizione delle modalità di adeguamento scelte dall'Azienda.

Quality Consultants è disponibile a istruire anche successivamente all'implementazione del sistema sia tutti gli operatori, che le funzioni più coinvolte secondo un programma di incontri, concordato con la Direzione dell'Azienda, durante i quali verranno ripresi i principi fondamentali della UNI EN ISO 9001:2000 e le modalità scelte dall'Azienda per adeguarsi alla norma.
La durata e i contenuti degli incontri verrano programmati in base al livello di conoscenza del Sistema e della Norma e in base al livello di coinvolgimento del personale all'interno del Sistema. Quality Consultants lascerà a disposizione dell'Azienda il materiale didattico appositamente predisposto.

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