Medicina del Lavoro

Servizio di Medicina del Lavoro

La nostra attività sanitaria è integrata con gli ambiti legati al tema “sicurezza sul lavoro” cosicchè le stesure dei piani sanitari, per tipologie e mansioni dei lavoratori, non possono prescindere dalla presa visione e controfirma della mappatura dei rischi aziendali stilata con apposito documento (Valutazione dei rischi lavorativi).

Ogni incarico assunto, inizia col sopralluogo in azienda del medico competente per opportuna conoscenza e valutazione: da qui la stesura dei piani sanitari per mansione/operatività specifica e delle cadenze. L’idoneità alla mansione è il documento finale a tutela del lavoratore e dell’azienda.

Un software dedicato alla gestione organizzativa del nostro servizio di medicina del lavoro garantisce una gestione certa delle cadenze periodiche dei singoli programmi sanitari e della immediata disponibilità della situazione delle singole aziende in caso di verifiche e controlli istituzionali.

Oltre a tutto quanto necessario al fine dell’ “idoneità lavorativa”, nel mandato affidato per la parte sanitaria, APS segue e affianca l’azienda in modo attinente e connesso operativamente per:

  • gli aggiornamenti legislativi per il datore di lavoro
  • ai sopralluoghi istituzionali degli enti di controllo e verifica
  • le riunioni sindacali periodiche inerenti la salute dei lavoratori
  • le relazioni inerenti per le istituzioni pubbliche
  • la modifica dei piani sanitari per variate situazioni aziendali